Il portale Sardegna Laboratori offre all’intera comunità la visione dei laboratori di ricerca e delle attrezzature presenti nel territorio della Sardegna e la possibilità di accedere ai loro servizi, comprendenti know-how, competenze e tecnologie utilizzate nel mondo della ricerca.
Si rivolge principalmente alle imprese per venire incontro ai loro fabbisogni di innovazione proponendo e sviluppando soluzioni e stimolando una collaborazione sempre più strutturata con gli enti di ricerca pubblici e le Università.
Si rivolge anche alle istituzioni e ai ricercatori per stimolare una più efficace collaborazione nell’ambito del sistema della ricerca e innovazione e innalzarne la qualità.
I laboratori sono organizzati nelle aree tematiche riconosciute a livello europeo in considerazione del nuovo rapporto tra imprese e sistema della ricerca basato su specializzazioni territoriali ad alto contenuto di R&S e di servizi connessi (le cd Smart Specialization): Aerospazio, Agrifood, Edilizia e Tecnologia per gli ambienti di vita, Energia e Ambiente, Scienze della Vita, Smart Communities.
Individuata l’area di specializzazione e il laboratorio di interesse per le proprie attività, anche tenendo conto dell’ulteriore indicazione degli ambiti di intervento, è possibile attivare on line la richiesta di accesso ai servizi offerti dal laboratorio della rete Sardegna Laboratori.