Sardegna Laboratori è la rete regionale costituita dai laboratori di ricerca delle Università di Cagliari e Sassari, dei centri di competenza tecnologica, del parco tecnologico di Sardegna Ricerche e degli altri enti pubblici di ricerca, compresi i centri di ricerca CNR anche ospitati presso le università sarde.
I laboratori, organizzati nelle 6 aree di specializzazione e in ambiti di intervento, presentano in questo portale la propria offerta di competenze, strumentazioni e servizi al sistema produttivo e all’intera comunità consentendo l’accesso mediante una richiesta on line.
L’obiettivo della rete RLAB Sardegna è lo sviluppo di collaborazioni e sinergie tra imprese e centri di ricerca attraverso l’avvio di un processo che permetta l’incontro tra la domanda e l’offerta di innovazione.
Sardegna Laboratori consente di valorizzare e mettere a sistema le specializzazioni territoriali, in un quadro logico di attori e risorse che sostengono l’innovazione e facilitano l’incontro tra l’offerta (iniziative di ricerca pubblica e universitaria) e la domanda (iniziative da parte del sistema delle imprese) di innovazione.
In tal modo si intende dare uno stimolo all’innovazione e all’imprenditorialità soprattutto negli ambiti di specializzazione intelligente e di riflesso in tutti i settori dell’economia regionale e locale, per lo sviluppo di nuovi prodotti e processi produttivi, anche per mezzo di un migliore fruibilità delle infrastrutture e dei servizi offerti dal sistema della ricerca.
Sardegna Laboratori, in linea con il Piano Regionale di Sviluppo 2014-2019 della Regione Sardegna, ha il fine di rafforzare il sistema regionale della ricerca attraverso la valorizzazione dell’apporto delle Università e dei Centri di ricerca pubblici nella produzione della conoscenza capace di generare valore sociale ed economico per il territorio.