Categoria: Preparazione Liquidi Criogenici
Servizio di criogenia
Il servizio di criogenia è in grado di produrre liquidi criogenici (Elio liquido) fondamentale per tutte le applicazioni che necessitano di raggiungere temperature criogeniche (4 Kelvin) il liquido criogenico è utilizzato nel campo della ricerca scientifica, in particolare in biologia, scienze della vita, fisica e scienza dei materiali, in tutti quei campi in qui è necessario raggiungere basse temperature criogeniche. Il laboratorio fornisce elio liquido a tutti i laboratori afferenti all'università di Cagliari che ne fanno richiesta.
Laboratorio
Ente di Afferenza
CGS - Università degli Studi di Cagliari
servizio di fornitura acqua distillata
Il servizio fornisce a tutti i laboratori che ne fanno richiesta acqua distillata e/o demineralizzata
Laboratorio
Ente di Afferenza
Università degli Studi di Cagliari
servizio di fornitura azoto liquido
Il servizio fornisce liquidi criogenici (Azoto liquido) che raggiungono temperature di 77 Kelvin, il liquido criogenico è utilizzato nel campo della ricerca scientifica, in particolare in biologia, scienze della vita, fisica e in tutti quei campi in qui è necessario raggiungere basse temperature criogeniche.
Laboratorio
Ente di Afferenza
Università degli Studi di Cagliari
servizio di recupero dell'elio
Il sistema di recupero dell'elio è in grado di rigenerare e purificare l'elio liquido partendo dai residui di elio presenti nei laboratori di ricerca. Il servizio è disponibile solo nei laboratori in cui è presente un sistema di connessione al laboratorio principale, per il momento presente solo all'interno del dipartimento di fisica.
Laboratorio
Ente di Afferenza
CGS - Università degli Studi di Cagliari